Echi verticali in Presolana


28 lug 2009

Io queste vie sportive allo spigolo Sud in Presolana le ho sempre guardate con una certa diffidenza.
Da una parte il grado comunque elevato bastava a tenermi alla larga e dall'altra l'idea di seguire un percorso a spit laddove avevo assaporato la mia prima via alpinistica continuava a lasciarmi piuttosto perplesso.
Poi arriva la proposta di Guido per Echi Verticali: per i 6b non c'è problema, se li tira da primo lui, mentre per l'etica della salita... va bene lo stesso visto che quest'anno in Presolana non ci sono ancora stato!
E per fortuna che ci andiamo, perchè bastano due tiri di corda per ricredermi completamente: la roccia di questa via è senza dubbio una delle più belle su cui io abbia mai arrampicato e la linea di salita, nonostante si tratti di uno degli ultimi itinerari tracciati su un settore già ben sfruttato, è logica e gradevole.
Al termine dei tiri sportivi siamo così gasati che decidiamo di proseguire per le creste sino alla vetta della Presolana Centrale e di tornare a valle passando per la vetta Orientale e il monte Visolo.
Che giro spettacolare, un ottimo modo per concatenare classico e moderno in uno dei migliori ambienti delle nostre Orobie... Grazie Guido!


Bellezza:
Partecipanti:
Guido, David
Meteo:

Presolana Centrale, Spigolo Sud - via Echi Verticali (2512 m) (click per visualizzare la relazione)

Cerca altre gite attinenti in Lombardia

Filtro sul tipo di attività:

Filtro sull'area geografica: