Sul Ferro da Stiro e sul Fort da Sciora in val Bondasca.


19 lug 2008
-
20 lug 2008

Anche solo camminare, in questa valle dalle pareti sfuggenti ed armoniose, è un'esperienza particolare: si tratta senza dubbio di uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi delle Alpi, che richiama paesaggi da Patagonia con le sue pareti da sogno.
Se poi si decide di salire in val Bondasca per arrampicare, allora l'esperienza diventa totalizzante.
Finalmente riusciamo ad avvicinarci, io e Daniela, al famoso profilo del Ferro da Stiro, già oggetto di rinunce passate a causa del meteo avverso. Sono con noi anche Matteo e Fausto, e il divertimento è assicurato.
Per prudenza, visto il probabile temporale in arrivo il giorno dopo, decidiamo di scalare direttamente la montagna di Sabato, rimandando alla domenica, eventualmente, qualcosa di più tranquillo.
Sulla docile schiena del Ferro da Stiro si sale veloci e rilassati: la chiodatura più che generosa rende questa scalata un vero plaisir, su roccia eccezionale e paesaggi da sogno... così durante la progressione, io e Daniela ci dobbiamo "contendere" i tiri da fare da primi!
Una volta ridiscesi al rifugio, ci ritroviamo con gli altri amici ed organizziamo il giorno dopo. Daniela si unirà alle altre ragazze (e al "povero" Marco) sul sentiero del Viale, mentre con me, Fausto e Matteo verrà ad arrampicare Alessandro: la nostra nuova meta sarà il Fort da Sciora.
Il meteo clemente della Domenica ci consente di concludere anche questa nuova scalata e, al termine della giornata, ci riuniamo tutti, come da tradizione, a festeggiare attorno al tavolo di un buon Crotto!


Bellezza:
Partecipanti:
Daniela, Matteo, Fausto, David (1° giorno); Matteo, Fausto, Alessandro, David (2° giorno); Paola, Eva, Laura, Daniela, Marco sul Viale; Robi e Ale Ceri sulla t. Innominata.
Meteo:

Rifugio Sciora dalla Val Bondasca (2118 m) (click per visualizzare la relazione)

Pizzi Gemelli - Ferro da Stiro, via Classica (2680 m) (click per visualizzare la relazione)

Fort da Sciora, via Risslein streck dich (2676 m) (click per visualizzare la relazione)

Cerca altre gite attinenti in Svizzera (Grigioni)

Filtro sul tipo di attività:

Filtro sull'area geografica: