Monte Stevia, torre Firenze - via Gluck


21 lug 2007
-
22 lug 2007

Esiste qualche cosa di semplice in Dolomiti?
Domanda piuttosto strana, questa qui: se hai voglia di qualche cosa di tranquillo, vai per sentieri; viceversa se hai voglia di attaccarti ad una parete non è certamente il semplice che ti aspetti di trovare...
Ragionamento preciso tranne per il fatto che, in questo week-end, vorremmo dedicarci alle piacevoli placche granitiche della val Bondasca e non alla vertigine della dolomia. E invece, una bella occhiata a vari siti di meteorologia non lascia scampo: se cerchiamo il sole bisogna lasciar stare la Svizzera e spingersi ad Est.
Però... questi cambi di programma del venerdì sera sono piuttosto caotici: ok per le Dolomiti, ma dove si va?
Rapida consultazione dell'ottima guida del De Bernardi: la Torre Firenze al monte Stevia pare una buona scelta e tra l'altro non necessita di dover dormire in rifugio, quindi niente problema di prenotazione del posto letto all'ultimo momento.
Partiamo quindi alla volta della val Gardena di sabato pomeriggio: il traffico in autostrada è piuttosto elevato e così, quando raggiungiamo Selva, è già quasi sera. Così ci dirigiamo subito nella bella conca del Daunei alla ricerca di un posto tranquillo per sistemare la tenda. Purtroppo (da questo punto di vista) tutta la zona è parco regionale e quindi sarebbe proibito campeggiare. Vabbé, nessun problema: il bosco vicino, piuttosto fitto, permette di piazzare la tenda completamente indisturbati...
La mattina dopo si passa all'arrampicata.
Effettivamente lo spigolo Gluck si rivela divertente come promesso dal prezioso manuale: l'ambiente è dolomitico, così come la chiodatura, ma le difficoltà si risolvono molto spesso in singoli passaggi comunque di esposizione non eccessiva. La salita è di ampio respiro (si soffre forse un poco l'esposizione sfavorevole ad ovest) e il panorama, una volta giunti sull'altopiano dello Stevia, è veramente molto ampio.
Brava Dani, questa via l'hai tirata anche tu!


Bellezza:
Partecipanti:
Daniela, David
Meteo:

Monte Stevia, torre Firenze - Spigolo Gluck (2480 m) (click per visualizzare la relazione)

Cerca altre gite attinenti in Trentino Alto Adige

Filtro sul tipo di attività:

Filtro sull'area geografica: