Monte Disgrazia - via Normale


14 lug 2007
-
15 lug 2007

Avevo qualche dubbio sul fatto di organizzare una gita CAI su una montagna del genere. Certamente l'interesse che suscita questo posto è molto elevato, ma non bisogna dimenticare che si tratta in ogni caso di un percorso piuttosto tecnico ed esposto che, in condizioni sfavorevoli, può anche riservare qualche bella sorpresa...
Comunque, dopo varie disdette e nuove adesioni di partecipanti, al termine della pregita nel nostro caro Palamonti stabiliamo di effettuare l'ascensione dividendoci in cinque cordate; con noi saliranno al rifugio anche Riccardo e Luigi, ma loro punteranno alla vetta percorrendo il vicino canalone Schenatti.
L'arrivo al rifugio Ponti, su sentiero facile e breve, è libero e quindi ogni gruppetto di partecipanti giunge alla spicciolata durante tutto il pomeriggio di Sabato. Noi, in particolare, subiamo un certo ritardo dovuto al radiatore della macchina di Luciana che ci tradisce durante le lunghe attese dei semafori di Morbegno!
Durante la sera, calma ed estremamente limpida, si preparano gli zaini per l'indomani, si sorteggia chi dovrà portare le corde, si ripassano i nodi e le manovre col Crespi.

Anche l'alba è perfetta e ci fa subito presagire una bellissima giornata.
Bé, già sulla Biancograt, la settimana prima, mi ero reso conto delle buone condizioni nevose della montagna, ma qui è davvero incredibile! Nonostante l'esposizione a Sud la neve è perfetta, dura al punto giusto da permettere una rapida salita anche sui tratti più ripidi. Percorriamo la cresta molto velocemente, tutti, senza nemmeno la necessità di mettere qualche corda fissa nei punti più impegnativi.
Così, quando arriviamo in vetta, non sono nemmeno le nove di mattina!

Ottime condizioni insomma, ma senza alcun dubbio anche un ottimo gruppo: la gita è riuscitissima!


Bellezza:
Partecipanti:
Gita CAI Bergamo
Meteo:

Piana di Preda Rossa, rifugio Ponti (2559 m) (click per visualizzare la relazione)

Monte Disgrazia, via Normale (3678 m) (click per visualizzare la relazione)

Cerca altre gite attinenti in Lombardia

Filtro sul tipo di attività:

Filtro sull'area geografica: