Sulle Dolomiti del passo Sella


02 set 2006
-
03 set 2006

E' la prima arrampicata in Dolomiti!
Wow, non vedo l'ora di avvicinarmi a queste montagne, anche se devo dire che un po' di timore è certamente d'obbligo: ok non è esattamente come andare in Grignetta...
In questa gita sono in compagnia di Carol e Walter, anche se in parete saremo solamente io e Walter. Visto che si tratta della nostra prima arrampicata in terra dolomitica, tra le tante relazioni trovate nel web individuiamo qualche cosa che possa promettere una salita divertente e non troppo difficoltosa, almeno come gradi.
Così salta fuori (anche su consiglio della Daniela) lo spigolo Nord del Pollice alla punta delle Cinque Dita, proprio nel cuore del Sassolungo.
Potendo sfruttare l'immediato avvicinamento in bidonvia (ebbene sì, stavolta ci affidiamo alle comodità), deciamo di dedicare il sabato a questa vetta, anche se giungiamo al passo Sella che sono già le dieci di mattina. Vuoi per l'attesa di alcune cordate piuttosto lente, vuoi perchè una volta sul Pollice decidiamo di proseguire sino in vetta al Medio, vuoi comunque per la nostra inesperienza, fatto stà che quando torniamo al rifugio Sella sono già le otto di sera passate.
E noi, nonostante la grande soddisfazione, siamo piuttosto stanchi.
Nessun problema; per la domenica, tra l'altro non proprio soleggiata, ci dedichiamo ad una via breve sulla seconda Torre di Sella. Purtroppo, non avendo una conoscenza approfondita della zona, non ci viene in mente di poter concatenare questa salita con una via sulla prima Torre.
Pazienza, in ogni caso anche così il divertimento è comunque assicurato!


Bellezza:
Partecipanti:
Carol, Walter, David
Meteo:

Punta delle cinque Dita - Spigolo del Pollice e traversata al Medio (2998 m) (click per visualizzare la relazione)

Seconda Torre di Sella - Diedro Kostner (2598 m.) (click per visualizzare la relazione)

Cerca altre gite attinenti in Trentino Alto Adige

Filtro sul tipo di attività:

Filtro sull'area geografica: