Punta Allievi - Spigolo Gervasutti


21 lug 2006
-
23 lug 2006

E' un'altra piccola avventura alpinistica che si realizza, questa bellissima arrampicata nel cuore delle montagne che più sento vicine. Si deve camminare molto per giungere al cospetto di questi spigoli così slanciati e sfuggenti, ma una volta messa mano alla roccia, sempre ruvida e compatta, la bellezza dei movimenti diventa un chiaro invito a continuare a salire.
Rispetto alle precedenti ascensioni che abbiamo compiuto nel gruppo Masino-Bregaglia, c'è però un fatto nuovo: oltre alla notevole lunghezza della via, qui abbiamo dovuto affrontare le difficoltà causate dal fatto di essere su un itinerario classico comunque non eccessivamente frequentato (il libro del rifugio Allievi parla di meno di una decina di ripetizioni all'anno) con conseguente chiodatura veramente essenziale. Così per un attimo ci siamo potuti immaginare l'impressionante spirito esploratore di Gervasutti, che per primo si è avventurato tra queste balze rocciose con una manciata di chiodi appena.
Per questa uscita abbiamo deciso di partire il Venerdì in modo da poter avere a disposizione per arrampicare anche la Domenica: ciononostante, vista la stanchezza accumulata dopo aver salito la punta Allievi, abbiamo deciso più saggiamente una discesa tattica in val di Mello con tanto di bagno finale nel freschissimo torrente.
Di ritorno da questa gita spettacolare devo certamente ringraziare Luigi, Tito e Mauro, che si sono dimostrati degli ottimi compagni di cordata.


Bellezza:
Partecipanti:
Tito, Mauro, Luigi, David
Meteo:

San Martino, Cascina Piana (1092 m.) (click per visualizzare la relazione)

Cascina Piana - Rifugio Allievi Bonacossa (2385 m.) (click per visualizzare la relazione)

Punta Allievi - Spigolo Gervasutti (3121 m.) (click per visualizzare la relazione)

Cerca altre gite attinenti in Lombardia

Filtro sul tipo di attività:

Filtro sull'area geografica: